Diretta storica: l’uomo sulla luna

Un momento storico che ha fatto la storia della comunicazione mondiale. La diretta dal “mondo che non c’è”, attraverso una scatola magica che era ancora un oggetto soltanto per pochi. 8000 sigarette e 6000 caffè per raccontare una missione incredibile, per rendere reale il sogno del mondo intero. Tito Stagno fu il grande direttore d’orchestra di uno dei momenti di giornalismo più belli che mai, accompagnato da Ruggero Orlando, in collegamento da Houston, era il 20 luglio 1969.

La caduta del muro di Berlino

Germania, 9 novembre 1989. Il muro di Berlino cade dopo che un milione di persone hanno invaso le strade di Berlino est manifestando per la democrazia e la libertà di stampa. I tre TG della RAI ne danno notizia commentando l’evento come il crollo del blocco orientale, la caduta di quel muro che da 28 anni era il simbolo della guerra fredda. Il 21 luglio del 1990 Roger Waters eseguì dal vivo The Wall.

11 settembre 2001

11 settembre 2001, ore 8,46 del mattino. Un Boeing 767 si schianta alla velocità di circa 750 km orari sulla Torre nord del World Trade Center. Tutte le televisioni del mondo iniziano una diretta che cambierà per sempre la percezione delle immagini prodotte dal piccolo schermo. E’ solo l’inizio di quella che sarà ricordata come la giornata più buia della storia degli Stati Uniti. Alla fine di quel giorno i telegiornali si rimbalzeranno i numeri delle persone che hanno perso la vita, senza ancora sapere che se ne conteranno 2996.

L’ultimo discorso di Barack Obama

Il Primo Presidente nero della storia degli Stati Uniti d’America. Il primo Presidente di origini afroamericane nella storia degli Stati Uniti d’America. La prima persona di colore a dirigere la rivista Harvard Law Review. Impostò una nuova forma di comunicazione, moderna e innovativa. Lanciò lo slogan Yes We Can per ispirare la gente, creò una campagna virale e social, la sua pagina Facebook fu la pagina di un personaggio politico più seguita nella storia in assoluto. Negli Stati Uniti si ritiene che diede vita alla più sofisticata ed efficace campagna PR mai vista.